Periodico di informazione, cultura, opinioni

Rozzano Anno V - N. 9 – Novembre 2018

Anno V- n.9 – Novembre 2018

Distribuzione Gratuita

Registrazione al Tribunale di Milano n. 70 del 17.03.2015

Edito dall’Associazione  Rozzano Oggi

 

Direttore: Adriano Parigi

Direttore Responsabile: Elisa Murgese

Redazione: Stefania Anelli, Gabriele Arosio, Niccolò De Rosa, Daniela Giannoccaro, Giuseppe Foglia, Marco Garritano, Fiorella Gebel, Marco Masini, Elisabetta Martello, Lorenzo Parigi, Franco Spiccia, Gigliola Zizioli  

Mail: posta@piazzafoglia.it

www.piazzafoglia.it

Casella di testo: Verso le elezioni: appello per la costituzione di una lista civica per le elezioni amministrative del 2019

Cara/o concittadina/o

Le prossime elezioni amministrative del 2019, ci inducono a rivolgerci a te per condividere alcune riflessioni.

Siamo un gruppo di cittadini di Rozzano animati dai principi e dai valori della Costituzione italiana: l'uguaglianza, la solidarietà, la difesa dei diritti sociali e civili, la tutela dell'ambiente, dell'interesse pubblico, l'antifascismo e l'antirazzismo.

Coerentemente con questi principi, pensiamo che anche a Rozzano sia necessaria una politica volta alla difesa e al sostegno dei soggetti più deboli e colpiti dalla crisi economica e sociale, dei giovani e degli anziani.

Riteniamo di dover esprimere un giudizio negativo sulle ultime Amministrazioni e pensiamo sia necessario un cambiamento alla guida del nostro Comune nel segno di una nuova etica pubblica in discontinuità non solo nei programmi e nelle idee, ma anche nelle persone.

Per questi motivi abbiamo deciso di iniziare un percorso politico partecipato per dar vita a una Lista Civica che si prefigge alcuni obiettivi fondamentali:

· La tutela dell'ambiente, degli spazi pubblici, della qualità urbana (manutenzione dei parchi, degli edifici pubblici e delle strade), del paesaggio e di tutti Beni Comuni

· La revisione radicale del sistema delle "aziende partecipate" e il ritorno in capo all'Amministrazione del controllo dei servizi erogati ai cittadini, ponendo fine a tutti i condizionamenti e le logiche di mercato, alla base del fallimento della Società API.

· Una nuova assunzione di responsabilità verso le condizioni di chi vive nel quartiere ALER riconoscendo il diritto ad un abitare dignitoso con una rinnovata attenzione al ruolo delle Autogestioni, ponendo al contempo la questione della riforma complessiva e del sostegno economico di uno dei più grandi quartieri di edilizia popolare d'Europa.

· La revisione del Piano di Governo del Territorio con l'obiettivo primario di giungere al "consumo di suolo zero", per riqualificare ciò che esiste (recupero aree dismesse) e valorizzare la nostra città anche dal punto di vista economico in una chiave di sostenibilità urbana e ambientale e che eviti ulteriori concentrazioni di spazi commerciali.

· Una vera attenzione alle diverse realtà e condizioni degli abitanti delle 6 frazioni della città che hanno diritto ad una vita sociale, a servizi dignitosi, spazi pubblici di qualità e luoghi di aggregazione. Un Piano sulla mobilità che garantisca mezzi pubblici efficienti e sostenibilità economica dei costi per il trasporto ed i parcheggi di interscambio di Milano.

La promozione di attività culturali, dei luoghi a queste deputate presenti nella nostra città, con la finalità di formare cittadini responsabili, aperti al mondo e all'incontro con culture diverse.

A partire da questi obiettivi e questioni Vi chiediamo di lavorare con noi alla costruzione di un programma condiviso e all'individuazione dei candidati.

Stefania Anelli-Federica Berzioli- Edoardo Bogani – Nicola Calembo -Silvana Dallavalle – Giuseppe Foglia - Igino Gabriele- Fiorella Gebel -Daniela Giannoccaro-Guido Goretti – Monica Leva- Massimo Marai -Fiore Mastroianni-Tiziano Morosini - Adriano Parigi- Marino Perin- Nunzia Rubino- Bruno Salò - Franco Spiccia- Stefano Spiccia- Mauro Valenti - Isabella Virgilio- Marina Zini - Gigliola Zizioli

Giustizia

Qui da noi gli evasori se la ridono sempre!

Locale

Rigeneration. Storie di rinascite

Laboratori di quartiere per potenziare i legami sociali

Territorio

Le note e le osservazioni di Piazza Foglia e del Comitato Occhi Aperti alla proposta di variante del PGT per l’ampliamento del Fiordaliso

La nuova ragione del mondo

La pedagogia del “capitale umano” e l’uomo imprenditore di sé

Scuola

Locale

Verso le elezioni: appello per la costituzione di una lista civica per le elezioni amministrative del 2019

Un musicista di nome Presley

Cultura