Periodico di informazione, cultura, opinioni

Rozzano Anno V - N. 9 – Novembre 2018

Anno V- n.9 – Novembre 2018

Distribuzione Gratuita

Registrazione al Tribunale di Milano n. 70 del 17.03.2015

Edito dall’Associazione  Rozzano Oggi

 

Direttore: Adriano Parigi

Direttore Responsabile: Elisa Murgese

Redazione: Stefania Anelli, Gabriele Arosio, Niccolò De Rosa, Daniela Giannoccaro, Giuseppe Foglia, Marco Garritano, Fiorella Gebel, Marco Masini, Elisabetta Martello, Lorenzo Parigi, Franco Spiccia, Gigliola Zizioli  

Mail: posta@piazzafoglia.it

www.piazzafoglia.it

Casella di testo: Rigeneration. Storie di rinascite
Laboratori di quartiere per potenziare i legami sociali

Liliana Formenti

Creato per Rozzano e territori circostanti, è un progetto di rete volto a potenziare i legami sociali tra i cittadini. Attraverso "Laboratori di quartiere" vengono valorizzate le risorse che ciascuno può mettere a disposizione della comunità, contribuendo così allo sviluppo della cittadinanza attiva.

Gli Enti del Terzo Settore del territorio guidano il progetto e insieme ai cittadini diventano costruttori di città-laboratori!

AGEHA ONLUS, ASSOCIAZIONE FAMIGLIE PER LA TUTELA DELLE PERSONE CON DISABILITA’ ha creato, insieme ad altri Enti del terzo settore del territorio Sud di Milano, RIGENERATION: STORIE DI RINASCITE finanziato dal bando volontariato 2018 di CIESSEVI e REGIONE LOMBARDIA, dedicato al protagonismo attivo dei cittadini!

Pensando al progetto abbiamo ritenuto che la cittadinanza attiva sia un elemento importante per vita di tutta la comunità e ci poniamo come finalità l’incremento del benessere della persona e del quartiere dando risposte rapide, concrete ai bisogni, anche mediante percorsi di affiancamento al volontariato locale.

In questo progetto è stato già avviatoil"RepairCafè" (invenzione nata nel nord Europa pochi anni fa), che rappresenta il "volano innovativo" di costruzione di una forma di città-laboratorio in grado di offrire forme di sostegno e aiuto reciproco in un contesto piacevole socializzante, attraverso una mutualità condivisa.

Rigenerationmira, in generale, a sviluppare la conoscenza e l'interazione tra le diverse realtà associative e di volontariato che operano nel medesimo territorio, impedendo la dispersione di risorse e favorendo altresì la co-costruzione di reti, la co-programmazione degli interventi e potenziando il dialogo e l'allineamento delle rispettive azioni tutte indirizzate in modi differenti agli interessi della collettività.

Il progetto è concretizzato nello spazio polifunzionale di 90 mq in viale Lazio 32 a Rozzano evengono proposti:

A) Laboratori mirati “di quartiere” con attivazione di spazi e luoghi “nodali”, animati e interattivi, ed interventi di sostegno fattivo, attraverso il protagonismo attivo di giovani e cittadini desiderosi di avvicinarsi al mondo del volontariato e dell'aiuto solidale;

" RepairCafè": Laboratorio sociale in cui tutti i cittadini hanno a disposizione un esperto artigiano che darà nuova vita a ciò che da soli non si è in grado di riparare, il tutto in un’atmosfera piacevole davanti ad un caffè, un dolce, una tazza di tè. Abiti, utensili, casalinghi, biciclette, computer,telefonini non saranno più gettati nella spazzatura ancora nuovi!

MARTEDì, MERCOLEDì, GIOVEDI E SABATO DALLE 16.30 ALLE 19.00 presso il locale di Viale Lazio 32.

Punti Tecnicidi sostegno e auto mutuo aiuto: All’interno dello spazio "RepairCafè" si avvierà un laboratorio di "banca del tempo" e "auto mutuo aiuto", con la possibilità che cittadini prestino gratuitamente ore delle propri competenze professionali/artigianali in cambiodi altre prestazioni di cui si necessità; una “banca del tempo” dove ad es. una persona possa offrire le proprie competenze in cambio di prestazioni di un informatico, di un giardiniere, etc . Inoltre c’è la possibilità di avere numeri e indirizzi di professionisti che, a prezzi calmierati, possano effettuare riparazioni e interventi rilevanti a domicilio, che non siano di piccolo conto e quindi gestibili all’interno del "RepairCafè".Questo Punto Tecnico è pensato soprattutto per quei cittadini che presentano difficoltà economiche e/o sociali (es. anziani, persone sole o con disagio).

Il Maggiordomo Solidale:  è una forma di sostegno e aiuto concreto alle persone di quartiere in difficoltà (es. anziani, persone fragili, cittadini isolati,genitori soli ed in difficoltà, etc.); i cittadini che abbiano necessità di fare piccoli acquisti, la spesa, recarsi in posta, essere aiutati ad effettuare piccole commissioni nel quartiere,possono rivolgersi al nostro centro per incaricare i nostri "maggiordomi": ragazzi e ragazze con disabilità psico/fisiche dei servizi diurni accompagnati da educatori o volontari conesperienza, effettueranno gli incarichi a loro affidati dai cittadini, facendo interventi a domicilio e sul territorio.

Chiamare il numero 3315461540

B) Attivazione di esperienze di cittadinanza attiva, di animazione territoriale, di processi formativi di integrazione, volti al sentirsi parte di una comunità, alla coesione sociale e al connettere culture diverse;

Web Radio Orca: Tutti i mercoledì mattina in diretta dalle 10.00 alle 11.30 segui la trasmissione radio on line su Youtube o Facebook! Gestita in condivisione fra educatori, volontari e ragazzi con disabilità la nostra web radio  affronta  tematiche di tendenza e bisogni emergenti legati al territorio e alla cittadinanza.

Danze Solidali: "Balli di gruppo da tutto il mondo". Una volta al mese verrà organizzato un evento serale, in cui due esperti “Maestri di balli digruppo” si occuperà della animazione della serata e dell'insegnamento di balli di gruppo da tutto il mondo.

15 dicembre 2018 – ore 18.00 – ingresso con offerta minima consigliata di 5 euro

• MI CONNETTO: Corsi di Italiano per stranieri: Per facilitare l’inclusione nella vita sociale di tutte le persone straniere e sentirsi veramente parte della nostra comunità, si è organizzatoun corsodi italiano a diversi livelli con un insegnante qualificato.

CORSO BASE: LUNEDì 17.30- 18.30 SABATO DALLE 15 ALLE 16

CORSO INTERMEDIO: SABAT 15-16

CORSO AVANZATO: LUNEDì 18.30 – 19.30

PER INFO E ISCRIZIONI: associazioneresilia@gmail.com

RETE:

AGEHA Onlus

IL BALZO Società Cooperativa Sociale

Associazione LUNA MARINA

Cooperativa sociale VIA LIBERA

ASSOCIAZIONE L’IMPRONTA

FOXPOL

SVSS

Associazione culturale RESILIA,

LA CASA DEL RIUSO

FONDAZIONE I CARE

INNOVATORIO

COOPERATIVA LA NUOVA

Per info:

Viale Lazio 32 - Rozzano (MI)

www.rigeneration.org

info@rigeneration.org

agehaonlus@gmail.com

https://www.facebook.com/Rigeneration-Storie-di-Rinascite-2091099541178898/?ref=bookmarks

Giustizia

Qui da noi gli evasori se la ridono sempre!

Locale

Rigeneration. Storie di rinascite

Laboratori di quartiere per potenziare i legami sociali

Territorio

Le note e le osservazioni di Piazza Foglia e del Comitato Occhi Aperti alla proposta di variante del PGT per l’ampliamento del Fiordaliso

La nuova ragione del mondo

La pedagogia del “capitale umano” e l’uomo imprenditore di sé

Scuola

Locale

Verso le elezioni: appello per la costituzione di una lista civica per le elezioni amministrative del 2019

Un musicista di nome Presley

Cultura